Conferenza stampa di presentazione del gioco da tavolo realizzato per i quindi anni di fondazione del nostro centro
Temi
Tutto ebbe inizio grazie ad un P.O.N. estivo coordinato dalle docenti Simona Comuzio e Lisa De Vincenzi con circa venticinque alunni. Diedi loro il suggerimento di pensare ad un gioco da tavolo ideato e realizzato dagli studenti che avesse per tema la geopolitica con particolare riferimento a Valenza (la città del gioiello), alla sua storia e ai temi della sostenibilità. Cosi’ fecero, docenti e alunni, carichi di entusiasmo e voglia di fare: utilizzando carta da pacco e altri materiali costruirono un gioco da tavolo con forti connotazioni pedagogiche legate al territorio. Mi piacque moltissimo, poi, complice la pandemia e forse anche perché ogni cosa ha il suo tempo e bisogna rispettarlo, la scatola rimase per alcuni anni nel mio ufficio. Un gioco da tavolo unico ed esclusivo. Perché tradizione e innovazione camminano insieme, qui da noi.
Note dell'Organizzatore
In Ce.St.In.Geo. board game “The city of gold and diamonds” i giocatori procedono lungo un percorso culturale in cui metalli e pietre preziose sono occasione per mettere alla prova conoscenze, competenze e abilità relative alla geopolitica, geoeconomia, conoscenza del territorio e delle eccellenze dell’oreficeria di Valenza.
Il gioco ha inoltre lo scopo di stimolare buone pratiche di solidarietà e la comprensione del concetto di commercio etico.Ci è sembrato inoltre un modo originale per festeggiare i 15 anni di fondazione del nostro Centro Studi Internazionali di Geopolitica.
Una scuola, un luogo perché le cose accadono.